Rino Manetti, architetto, professore universitario. Libero docente in Elementi di architettura e Rilievo dei monumenti, è titolare di una cattedra di « Disegno e Rilievo » presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze. La sua attività didattica e di ricerca è indirizzata, da vari anni, prevalentemente in analisi e rilevazioni di elementi architettonici ed urbani inerenti i centri storici. Temi questi, che sono stati trattati anche in altre sue pubblicazioni.

 

Alcuni « Bastioni verso terra » formano una zona fra le più interessanti delle antiche fortificazioni di Portoferraio. Recentemente restaurata ed aperta liberamente al pubblico, viene descritta seguendo un itinerario presente in una planimetria allegata, dove sono indicati í vari bastioni, le varie cortine ed altre opere che. possono essere visitate.
Dall'alto degli spalti le molte magnifiche visioni panoramiche sulla città e sulle altre zone delle fortificazioni, sul mare e sul territorio circostante, forniscono un quadro generale di riferimento utile ad apprezzare l'intera struttura urbana ed il suo più vasto. contesto ambientale.

 

Impresso nel mese di marzo 1979
con il contributo del Ministero della
Pubblica Istruzione